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1 - Novembre 1993 - Lucca
Games nasce da un'idea di Renato Genovese, Beniamino Sidoti, Cosimo
Lorenzo Pancini e Roberto Gigli. La scommessa è duplice:
da una parte rilanciare la manifestazione dei Comics aggiungendo
un settore vicino per pubblico e per immaginario; dall'altra creare
una manifestazione di giochi che sia nuova e diversa da quelle esistenti:
una mostra mercato dove è anche possibile provare le novità
presso gli stand o i tavoli di dimostrazione alla presenza degli
autori e degli editori, e addirittura imparare l'arte della pittura
di miniature presso la Palestra di Colorazione. Fin dall'inizio
viene deciso di limitare i tornei, istituendo competizioni di nuovo
tipo: il Torneo di Mastering, il Premio per il Miglior Gioco Inedito,
i trofei Grog per la colorazione di miniature e soprattutto i Best
of Show, premi assegnati alle migliori novità presentate
in fiera. La prima edizione, piccola per dimensioni (solo 1200 mq
contro i 3200 attuali), inaugura alla grande grazie alla mostra
antologica di Paolo Parente. Tra gli eventi memorabili il primo
live di Vampiri, tra le sale di villa Bottini; Alberto Macaluso
è dichiarato mascotte ufficiale della manifestazione, con
ciò che ne consegue.
2
- Marzo 1994 - Uno dei pochi casi italiani di mostra posta
sotto sequestro. Dopo una movimentata prima giornata si prosegue
con la generosa presenza di Giuseppe Palumbo che espone i suoi disegni,
soprattutto dedicati a Maschiacce Armate Pesantemente. Tra gli ospiti
gli autori Andrew Greenberg (Vampiri) e Kevin Cropper (play by mail)
3 - Novembre 1994 - Magic
sbarca trionfalmente in Italia grazie a Giovanni Ingellis di Stratelibri
che ospita l'autore del gioco Richard Garfield. Ma non si gioca
solo a Magic: Lucca Games ospita il campionato italiano di Wargame,
mentre ci si balocca con la novità del momento, la realtà
virtuale. La mostra è dedicata alla grande stagione dell'International
Team: a rappresentarla l'autore di punta Marco Donadoni e le immagini
di Enea Riboldi.
4 - Marzo 1995 - Viene presentato
il possibile antagonista di Magic: è Mutant Chronicles, cui
è dedicata la mostra di Horley-Parente. A presentare il gioco
di carte e l'opera a fascicoli sono Massimo Torriani e gli autori
del gioco Nils Gulliksson e Bryan Winter. Indimenticabili lo stand
a esagoni della Quality Game, che lancia Kupido!, ed il Lucca Doom
a opera di Simone Morini.
5 - Novembre 1995 - Luigi
Ferrini vince il premio per il Gioco Inedito con Reggi un Attimo,
che in seguito conoscerà un successo internazionale. In mostra
oltre ai soldatini di Crepax, Battaglia, Pratt e Toppi, le visioni
di Guido Zibordi, che si presta addirittura a fare da cicerone per
i visitatori. Tra gli eventi memorabili la prima edizione dei Giochi
di Ruolo Senza Frontiere, che daranno vita alle Ruolimpiadi;
6 - Marzo 1996 - Viene lanciato
il Gioco di Carte di Nathan Never: in mostra le illustrazioni di
Nizzoli. Roberto Rog Gigli realizza il Risikone!, mentre la Gilda
Anacronisti espone gli abiti di Star Trek. Giochi su rivista, rivista
di giochi è la mostra antologica che Andrea Angiolino dedica
ai passatempi ludici dei periodici. Nasce Una Sfida per Gioco, competizione
ludica tra le scuole lucchesi a cura di Emanuele Vietina e Anna
Benedetto.
7
- Novembre 1996 - La Games Workshop sbarca in forze a Lucca,
con Jervis Johnson, i fratelli Perry; Stratelibri e Wizards rispondono
con Phil e Kaja Foglio. Le polemiche della stampa sul gdr vengono
affrontate in modo ludico col Processo ai Giochi di Ruolo a cura
di Luca Giuliano e quindi nel convegno "Giocare fa male?",
a cura di Beniamino Sidoti e Stefano Beani. In vetrina i giocattoli
giapponesi di Eugenio Casini, mentre inaugura lo Spazio Teatro a
cura degli Ultimi Cavalieri.
8 - Marzo 1997 - Un'edizione
dedicata a Sherlock Holmes, con le tavole di Giuseppe Palumbo, i
memorabilia dell'Associazione Uno Studio in Holmes e lo spettacolo
teatrale di Mario Cavallero. In mostra anche Riccardo Crosa ed il
suo Rigor Mortis; in vetrina i mitici soldatini Atlantic, che da
qui iniziano il rinascimento che li porterà alla odierna
reincarnazione per i tipi della Nexus. La Nexus prova anche a stupire
tutti con il Battletech Center, che però non funziona
9 - Novembre 1997 - In continua
crescita (la mostra raggiunge i 2400 mq), la manifestazione ospita
le tavole di Silvio Cadelo, che vanno anche a costituire la prima
mostra virtuale sul sito della manifestazione (www.comune.lucca.it/COMICS)
grazie alla collaborazione di Massimo Silva e Cosimo Lorenzo Pancini.
In vetrina i giochi trash di 'Il mio gioco è più brutto
del tuo', recuperati da Andrea Angiolino e Roberto Rog Gigli. Si
tiene a battesimo GiocArea; il premio 'Gioco dell'Anno' approda
a Lucca.
Gli eroi dell'associazione Anatomika Gdr vincono per la quarta volta
consecutiva il premio Gioco Inedito Italiano, questa volta con un
gioco da tavolo; vengono simpaticamente invitati a non partecipare
più.
10 - Marzo 1998 - Inaugura
lo Spazio Performance a cura di Roberto Irace: Daniele Orizio, Marco
Soresina e Adrian Smith portano i visitatori Ai confini di Chronopia.
Per festeggiare le dieci candeline il dinamico duo Orizio-Soresina
crea lo scontro tra il nano Grog e la pantera dei Comics. Arriva
la Wizards of the Coast Italia, col suo torneo Pro Tour, mentre
in vetrina danno spettacolo i giochi manga. Altrove, si tengono
a battesimo il gioco Pathos e gdr.net.
11 - Novembre 1998 - Indimenticabile
la mostra di illustrazione che ospita la performance di Brom, Berry
e Hale: tre giorni di pittura dal vivo per la gioia del pubblico.
Numerosi gli ospiti: Dave Gallagher, Paolo Parente, Rich Kaalas
e Scott Fischer vanno a unirsi al magico trio nella giuria che premia
Alberto Pagliaro nella prima edizione del Kaos Art Contest; Giampaolo
Dossena presiede la giuria del Gioco dell'Anno che premia Entdecker
e Bop-it; Luca Michelucci presenta il calendario Tolkien 1999. In
vetrina: la storia del Monopoli, a cura di Raffaele Cadamuro. A
battesimo la mailing list Kili e le Ruolimpiadi.
12 - Marzo 1999 - Una edizione
tutta nel segno di Guerre Stellari, con la mostra a cura di Cloud
City che presenta una ricostruzione della sala del trono imperiale.
Valerio Evangelisti, il più importante autore italiano di
fantascienza, incontra il pubblico, interpreta l'inquisitore Eymerich
in una partita di On Stage! e propone un racconto interattivo. Tra
le curiosità il grande plastico Assalto al Castello a cura
de Ir'Bastione.
13 - Novembre 1999 - Ospiti
John Blanche, Paolo Parente e Luca Tarlazzi.
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- Novembre 2000 - LuccaGames dà alla luce un'altra
piccola creaturina: IndipendenceBay un'area tematica dedicata al
fandom, l'associazionismo ed ai giochi autoprodotti. La Wizards
of The Coast sbarca a Lucca con il Pokemon Tour e la 25 Edition
presenta la nuova edizione di Dungeons&Dragons. La mostra viene
dedicata ad un emergente illustratore americano, Justin Sweet che
oltre alle performance dal vivo si esibisce nella sala multimediale
con la tavoletta elettronica per la gioia degli appassionati e di
un Robert Wood in prima fila. C'è voglia di sperimentare
e grazie alla collaborazione tra Massimo Silva e Riccardo Fregi
viene ospitato il primo incontro in teleconferenza tramite la Rete.
Ospite lo scrittore di fantascienza americano Alan Dean Foster.
15 - Novembre 2001 - Un anello
per ghermirli e tra i giochi incatenarli
. nellanno di
uscita della trilogia di Peter Jackson Lucca Games propone unedizione
tematica su Il Signore degli anelli. Grandi anteprime
in fiera su tutti i giochi ispirati alla saga, Cè Alessio
Cavatore per il 3D GW, cè Di Meglio con il gioco di
carte e il BoardGame de Lo Hobbit, e Albertarelli per
il gioco da tavolo di Knizia edito da Editrice Giochi. La mostra
viene deidcata a John Howe, il conceptual artist del Film Newline,
già autore per le carte ICE, e per il bordgame della Cosmos.
Non potevano mancare i contributi dei valenti autori di casa nostra,
Angelo Montanini, Anton Spazzapan e Alessio Leoncini che nellarea
Una Festa a lungo attesa hanno deliziato, con opere uniche
e iiripetibili.
16 - Novembre 2002 - ...
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