Concorsi e Tornei:
Trofeo Grog
NKG
Ruolimpiadi
regolamento
una giornata tipo
raccomandazioni
Torneo di Mastering
Miglior gioco inedito
Grand Prix 2002 risiko OK


Regolamento Ruolimpiadi 2002

1. Iscrizione

Sono ammessi a partecipare gruppi e associazioni composti da un minimo di 5 (cinque) giocatori (anche se motivi organizzativi, come la disponibilità di pass o tavoli per la mostra, potrebbero portare a definire un numero massimo). E' consigliato il numero di 6 (sei) partecipanti. Qualora il numero di richieste di iscrizione superi i limiti che l'organizzazione ed il torneo possono sopportare, si applicheranno i seguenti criteri di selezione:

- Ordine cronologico delle iscrizioni;
- Puntualità e completezza nella comunicazione dei dati della squadra
(nomi dei partecipanti, nome del capitano, ecc.);
- Presenza di più squadre rappresentanti un’unica località (verrà scartata progressivamente l’ultima squadra iscritta per ogni località, fino a giungere ad una singola squadra presente per località);
- Comportamento individuale e di squadra durante le passate edizioni del
torneo (ovviamente solo per le squadre che già hanno partecipato).

Ciascuna squadra deve scegliere tra i suoi componenti un capitano, responsabile e portavoce del gruppo.

Ogni capitano deve prendere atto del presente regolamento; è compito suo darne notizia agli altri componenti della squadra. Egli DEVE inoltre:

- Ritirare i pass presso il Punto Accredito, situato davanti all'ingresso della Mostra;
- Essere il solo ed unico portavoce della sua squadra per qualsiasi comunicazione o lamentela che venga rivolta al Comitato Organizzativo o alla Giuria. Ogni comunicazione o lamentela potrà essere esposta e sarà accolta solo al di fuori dei momenti di gioco.

2. Organizzazione dei giochi

I giochi ammessi alla competizione sono di ruolo, di simulazione, di strategia e di narrazione.
L'Organizzazione si riserva di escludere i giochi che ritiene non sottostanti a norme di liceità.

Ogni squadra partecipante organizza due eventi distinti, ai quali partecipano i componenti delle altre squadre.
Il primo evento organizzato da ogni squadra deve obbligatoriamente consistere in un gioco di ruolo, il secondo può consistere in un qualsiasi gioco ammesso.

Un evento consiste in una sessione (o partita, o incontro ecc.) ad un gioco, curata dalla squadra organizzatrice dell’evento, che è inoltre tenuta a mettere a disposizione il materiale di gioco e ad introdurre al regolamento ed all’ambientazione i giocatori partecipanti.
La partita (o sessione ecc.) sarà condotta da master/arbitri di gioco facenti parte della squadra organizzatrice, i giocatori saranno invece membri di tutte le altre squadre sfidanti ( quindi, il numero minimo di giocatori per cui un evento deve esser preparato é pari al numero titale delle squadre meno 1). Per ogni evento, la squadra organizzatrice può richiedere, per ogni squadra sfidante, da un minimo di 1 (uno) ad un massimo di 2 (due) giocatori; ogni squadra è tenuta
a fornire il numero di partecipanti necessari a ciascun evento.
Se il numero massimo di giocatori (quello ottenibile richiedendo due giocatori per squadra) è inferiore a quello minimo richiesto per lo svolgimento del gioco, la squadra organizzatrice dovrà preventivamente informarne l’organizzazione, che fornirà giocatori “neutri” fuori concorso.

Ciascuna squadra dovrà nominare un responsabile, chiamato Responsabile di Gioco, per ciascun evento che desidera presentare.
Ogni evento sarà presenziato da un Giudice di Gara nominato dall’organizzazione, che vigilerà sul corretto svolgimento della partita e osserverà la qualità dell’evento preparato.
Ogni evento avrà durata di due (2) ore e trenta (30)minuti, all'interno delle quali devono rientrare l'introduzione al gioco, la spiegazione delle regole e, nel caso di un Gioco di Ruolo, l'assegnazione ed introduzione dei personaggi.
Al termine del tempo assegnato, il gioco sarà interrotto per l’assegnazione dei punteggi ai vari partecipanti.
Il Responsabile di Gioco, oltre ad essere responsabile del tavolo nel quale si svolge l'evento, dovrà stilare alla fine del gioco la classifica con l'attribuzione dei punteggi ai giocatori e consegnarla al Giudice di Gara.

3. Valutazione degli eventi

Attribuzione dei punti

Durante la competizione ogni squadra accumula punti attraverso:

- Il comportamento dei singoli giocatori nei singoli eventi organizzati dalle squadre;
- Il comportamento del responsabile di gioco durante l'evento da lui gestito;
- Il comportamento dei singoli giocatori durante gli eventi speciali a cura dell'Organizzazione;
- Il comportamento della squadra nel complesso (all'interno del torneo) e la qualità degli eventi presentati;

A.1) I singoli eventi

Ciascun responsabile di gioco, dovrà, all'inizio della sessione, spiegare ai giocatori ed al Giudice di Gara presente al tavolo il criterio di valutazione che utilizzerà per attribuire punti alla fine dell'evento, conformemente alle finalità del gioco ed agli obiettivi della specifica sessione (esempio: il raggiungimento di determinati obbiettivi, il livello di capacità “tecnica” dimostrato, l’interpretazione del personaggio eccetera).
Egli dovrà compilare una scheda che gli sarà consegnata allo scadere del tempo di gioco, stilando la classifica dei giocatori. Ai primi 4 (quattro) classificati sarà attribuito un punteggio, ai restanti non saranno dati punti.
Salvo modifiche che l'Organizzazione si riserva di apportare, e che saranno in ogni caso comunicate entro l'inizio del gioco, l'attribuzione dei punti sarà la
seguente:

• 1° classificato: 25 punti
• 2° classificato: 20 punti
• 3° classificato: 15 punti
• 4° classificato: 10 punti

Il Giudice di Gara potrà, in separata sede, chiedere al responsabile di gioco spiegazioni in merito alla rispondenza tra criterio di valutazione e punteggio attribuito, ed apportare, di concerto con gli altri arbitri dell’organizzazione e motivandole in sede di attribuzione, variazioni (in più o in meno) a punteggi assegnati fino ad un massimo di 5 punti.

A.2) Il responsabile di gioco

Alla fine di ogni evento ad ogni giocatore verrà richiesta una valutazione del responsabile di gioco tramite un'apposita scheda che verrà consegnata dal Giudice di Gara. I giocatori saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio sull'interesse suscitato dall'evento e sulla conoscenza dell'evento stesso da parte del responsabile di gioco.
Il punteggio che verrà attribuito al responsabile di gioco sarà pari alla media dei punteggi corrisposti dai vari giocatori.
L'arbitro potrà, in separata sede, chiedere spiegazioni in merito all'attribuzione dei punteggi fatta dai giocatori.
Tale punteggio sarà tenuto in considerazione dalla Giuria al momento di valutare l’evento.

A.3) Gli eventi speciali

Gli eventi speciali, a cura dell'Organizzazione, variano di edizione in edizione. Per questo motivo la valutazione dei giocatori che partecipano a questi eventi, affidata di volta in volta ai responsabili del gioco, è suscettibile di cambiamenti: variabile è la quantità dei punti attribuiti ed il numero di giocatori che li riceveranno. Inoltre la richiesta di giocatori per le squadre potrebbe essere più elevata rispetto al limite imposto per gli eventi presentati dalle squadre partecipanti. Tutte le squadre partecipano contemporaneamente agli eventi speciali.

A.4) Il voto della Giuria

Il voto che la Giuria darà alle squadre si baserà sui seguenti criteri:

- Il comportamento della squadra all'interno del torneo: partecipazione agli eventi, correttezza, preparazione logistica;
- La qualità degli eventi, giudicata in base all'originalità, alla capacità di gestione, alla ricchezza del materiale, alla preparazione.

La Giuria, stesa la classifica delle squadre partecipanti attribuirà, di base, i seguenti punteggi:

• I squadra classificata: 40 punti
• II squadra classificata: 30 punti
• III squadra classificata: 20 punti
• IV squadra classificata: 10 punti
• V squadra classificata: 5 punti

Penalità

Il punteggio finale delle squadre, indipendentemente dalla loro posizione nella classifica stilata dalla Giuria, potrà essere modificato in base alle penalità che verranno attribuite secondo i seguenti criteri:

• Assenza o ritardo dei giocatori agli eventi: sarà attribuita una penalità di -5 (meno cinque) punti per un ritardo superiore ai 10 (dieci) minuti (un ritardo superiore può vedersi attribuita una penalità maggiore);
• Assenza o ritardo degli organizzatori degli eventi: sarà attribuita una penalità di -10 (meno dieci) punti per un ritardo superiore ai 10 (dieci) minuti (un ritardo superiore può vedersi attribuita una penalità maggiore);
Sarà attribuita una penalità di -25 (meno venticinque) in caso l’evento non venga attuato. Nel caso ciò accada, alle squadre dei giocatori partecipanti non verranno assegnati punteggi;
• Durata degli eventi superiore al tempo prefissato dal regolamento (intesa come incapacità di stilare una classifica al termine del tempo; in caso ciò sia possibile, l’evento si considera concluso correttamente anche se, dopo la consegna della classifica - e senza possibilità di influenzarla ulteriormente-, si continua a giocare.): comporterà una penalità di -10 (meno dieci) punti (l'evento dopo le 2 ore e 30 verrà terminato, salvo richiesta della metà più uno dei giocatori);
• Ogni altra violazione del regolamento o scorrettezza che la Giuria si riservi di sanzionare: comporterà una penalità variabile da -5(meno cinque) a -20(meno venti) punti. Tale penalità dovrà però essere applicata dalla Giuria accompagnandola ad una motivazione;

Una gara nella gara: il miglior evento

Il giudizio elaborato dalla Giuria in merito ai singoli eventi si concluderà con l'assegnazione, alla squadra organizzatrice dell'evento vincitore, del premio "Miglior Evento" del Torneo.

Una competizione parallela: il torneo di mastering

E' possibile, per i master di giochi di ruolo interni alle Ruolimpiadi, partecipare al torneo di mastering: evento organizzato da Lucca Games ed esterno alla competizione. I master interessati a partecipare dovranno farlo presente alla Giuria, che provvederà, a fine partita, alla distribuzione ai giocatori delle schede di valutazione.

4. Date e luoghi del torneo

Il torneo si svolgerà all'interno dell'area giochi del padiglione di Lucca Games, od in altro luogo predisposto dall'Organizzazione, nei giorni e negli orari che saranno comunicati alle squadre. In linea di massima, la competizione dovrebbe ricoprire l'intera giornata di Venerdì e quella di Sabato. Gli eventi speciali a cura dell'organizzazione avranno luogo Domenica mattina, mentre la premiazione avverrà durante il pomeriggio di Domenica, il tutto con orario ancora da definire.

Le squadre che necessitino di particolari esigenze riguardo la collocazione temporale dei loro due eventi nell’arco dei due giorni di gara, sono pregate di farlo presente all’Organizzazione, che cercherà di stilare il calendario degli incontri tenendo conto (nei limiti del possibile) delle necessità di ciascuno.
I giocatori sono tenuti a prendere visione del calendario degli eventi, che sarà mostrato alle squadre prima dell'inizio della competizione, ed a rispettarne gli orari. All'interno dell'area giochi sarà posto un tabellone, costantemente aggiornato, illustrante la classifica che si andrà definendo evento dopo evento.

 

Games: le sezioni
Pagina principale
Giochi di ruolo dal vivo
Indipendence Bay
Concorsi e Tornei
Best of Show
Programma
Calendario GRV
Mostre LuccaGames:
Portfolio Review
Matita gomma e temperino… ... in Area Performance si torna sui banchi di scuola con Angelo Montanini!
Torneo di Dungeons&Dragons
Il main event delle Ruolimpiadi 2002 sarà quest'anno un torneo basato su uno dei moduli per D20 system della 0one Games.
LuccaComics&Games - via della cavallerizza, 11 55100 Lucca - comics&games@lunet.it - tel. 39 0583 48522 - fax 39 0583 91203