Regolamento Ruolimpiadi 2002
1. Iscrizione
Sono ammessi a partecipare gruppi e associazioni composti da un
minimo di 5 (cinque) giocatori (anche se motivi organizzativi, come
la disponibilità di pass o tavoli per la mostra, potrebbero
portare a definire un numero massimo). E' consigliato il numero
di 6 (sei) partecipanti. Qualora il numero di richieste di iscrizione
superi i limiti che l'organizzazione ed il torneo possono sopportare,
si applicheranno i seguenti criteri di selezione:
- Ordine cronologico delle iscrizioni;
- Puntualità e completezza nella comunicazione dei dati della
squadra
(nomi dei partecipanti, nome del capitano, ecc.);
- Presenza di più squadre rappresentanti ununica località
(verrà scartata progressivamente lultima squadra iscritta
per ogni località, fino a giungere ad una singola squadra
presente per località);
- Comportamento individuale e di squadra durante le passate edizioni
del
torneo (ovviamente solo per le squadre che già hanno partecipato).
Ciascuna squadra deve scegliere tra i suoi componenti un capitano,
responsabile e portavoce del gruppo.
Ogni capitano deve prendere atto del presente regolamento; è
compito suo darne notizia agli altri componenti della squadra. Egli
DEVE inoltre:
- Ritirare i pass presso il Punto Accredito, situato davanti all'ingresso
della Mostra;
- Essere il solo ed unico portavoce della sua squadra per qualsiasi
comunicazione o lamentela che venga rivolta al Comitato Organizzativo
o alla Giuria. Ogni comunicazione o lamentela potrà essere
esposta e sarà accolta solo al di fuori dei momenti di gioco.
2. Organizzazione dei giochi
I giochi ammessi alla competizione sono di ruolo, di simulazione,
di strategia e di narrazione.
L'Organizzazione si riserva di escludere i giochi che ritiene non
sottostanti a norme di liceità.
Ogni squadra partecipante organizza due eventi distinti, ai quali
partecipano i componenti delle altre squadre.
Il primo evento organizzato da ogni squadra deve obbligatoriamente
consistere in un gioco di ruolo, il secondo può consistere
in un qualsiasi gioco ammesso.
Un evento consiste in una sessione (o partita, o incontro ecc.)
ad un gioco, curata dalla squadra organizzatrice dellevento,
che è inoltre tenuta a mettere a disposizione il materiale
di gioco e ad introdurre al regolamento ed allambientazione
i giocatori partecipanti.
La partita (o sessione ecc.) sarà condotta da master/arbitri
di gioco facenti parte della squadra organizzatrice, i giocatori
saranno invece membri di tutte le altre squadre sfidanti ( quindi,
il numero minimo di giocatori per cui un evento deve esser preparato
é pari al numero titale delle squadre meno 1). Per ogni evento,
la squadra organizzatrice può richiedere, per ogni squadra
sfidante, da un minimo di 1 (uno) ad un massimo di 2 (due) giocatori;
ogni squadra è tenuta
a fornire il numero di partecipanti necessari a ciascun evento.
Se il numero massimo di giocatori (quello ottenibile richiedendo
due giocatori per squadra) è inferiore a quello minimo richiesto
per lo svolgimento del gioco, la squadra organizzatrice dovrà
preventivamente informarne lorganizzazione, che fornirà
giocatori neutri fuori concorso.
Ciascuna squadra dovrà nominare un responsabile, chiamato
Responsabile di Gioco, per ciascun evento che desidera presentare.
Ogni evento sarà presenziato da un Giudice di Gara nominato
dallorganizzazione, che vigilerà sul corretto svolgimento
della partita e osserverà la qualità dellevento
preparato.
Ogni evento avrà durata di due (2) ore e trenta (30)minuti,
all'interno delle quali devono rientrare l'introduzione al gioco,
la spiegazione delle regole e, nel caso di un Gioco di Ruolo, l'assegnazione
ed introduzione dei personaggi.
Al termine del tempo assegnato, il gioco sarà interrotto
per lassegnazione dei punteggi ai vari partecipanti.
Il Responsabile di Gioco, oltre ad essere responsabile del tavolo
nel quale si svolge l'evento, dovrà stilare alla fine del
gioco la classifica con l'attribuzione dei punteggi ai giocatori
e consegnarla al Giudice di Gara.
3. Valutazione degli eventi
Attribuzione dei punti
Durante la competizione ogni squadra accumula punti attraverso:
- Il comportamento dei singoli giocatori nei singoli eventi organizzati
dalle squadre;
- Il comportamento del responsabile di gioco durante l'evento da
lui gestito;
- Il comportamento dei singoli giocatori durante gli eventi speciali
a cura dell'Organizzazione;
- Il comportamento della squadra nel complesso (all'interno del
torneo) e la qualità degli eventi presentati;
A.1) I singoli eventi
Ciascun responsabile di gioco, dovrà, all'inizio della sessione,
spiegare ai giocatori ed al Giudice di Gara presente al tavolo il
criterio di valutazione che utilizzerà per attribuire punti
alla fine dell'evento, conformemente alle finalità del gioco
ed agli obiettivi della specifica sessione (esempio: il raggiungimento
di determinati obbiettivi, il livello di capacità tecnica
dimostrato, linterpretazione del personaggio eccetera).
Egli dovrà compilare una scheda che gli sarà consegnata
allo scadere del tempo di gioco, stilando la classifica dei giocatori.
Ai primi 4 (quattro) classificati sarà attribuito un punteggio,
ai restanti non saranno dati punti.
Salvo modifiche che l'Organizzazione si riserva di apportare, e
che saranno in ogni caso comunicate entro l'inizio del gioco, l'attribuzione
dei punti sarà la
seguente:
1° classificato: 25 punti
2° classificato: 20 punti
3° classificato: 15 punti
4° classificato: 10 punti
Il Giudice di Gara potrà, in separata sede, chiedere al
responsabile di gioco spiegazioni in merito alla rispondenza tra
criterio di valutazione e punteggio attribuito, ed apportare, di
concerto con gli altri arbitri dellorganizzazione e motivandole
in sede di attribuzione, variazioni (in più o in meno) a
punteggi assegnati fino ad un massimo di 5 punti.
A.2) Il responsabile di gioco
Alla fine di ogni evento ad ogni giocatore verrà richiesta
una valutazione del responsabile di gioco tramite un'apposita scheda
che verrà consegnata dal Giudice di Gara. I giocatori saranno
chiamati ad esprimere il loro giudizio sull'interesse suscitato
dall'evento e sulla conoscenza dell'evento stesso da parte del responsabile
di gioco.
Il punteggio che verrà attribuito al responsabile di gioco
sarà pari alla media dei punteggi corrisposti dai vari giocatori.
L'arbitro potrà, in separata sede, chiedere spiegazioni in
merito all'attribuzione dei punteggi fatta dai giocatori.
Tale punteggio sarà tenuto in considerazione dalla Giuria
al momento di valutare levento.
A.3) Gli eventi speciali
Gli eventi speciali, a cura dell'Organizzazione, variano di edizione
in edizione. Per questo motivo la valutazione dei giocatori che
partecipano a questi eventi, affidata di volta in volta ai responsabili
del gioco, è suscettibile di cambiamenti: variabile è
la quantità dei punti attribuiti ed il numero di giocatori
che li riceveranno. Inoltre la richiesta di giocatori per le squadre
potrebbe essere più elevata rispetto al limite imposto per
gli eventi presentati dalle squadre partecipanti. Tutte le squadre
partecipano contemporaneamente agli eventi speciali.
A.4) Il voto della Giuria
Il voto che la Giuria darà alle squadre si baserà
sui seguenti criteri:
- Il comportamento della squadra all'interno del torneo: partecipazione
agli eventi, correttezza, preparazione logistica;
- La qualità degli eventi, giudicata in base all'originalità,
alla capacità di gestione, alla ricchezza del materiale,
alla preparazione.
La Giuria, stesa la classifica delle squadre partecipanti attribuirà,
di base, i seguenti punteggi:
I squadra classificata: 40 punti
II squadra classificata: 30 punti
III squadra classificata: 20 punti
IV squadra classificata: 10 punti
V squadra classificata: 5 punti
Penalità
Il punteggio finale delle squadre, indipendentemente dalla loro
posizione nella classifica stilata dalla Giuria, potrà essere
modificato in base alle penalità che verranno attribuite
secondo i seguenti criteri:
Assenza o ritardo dei giocatori agli eventi: sarà
attribuita una penalità di -5 (meno cinque) punti per un
ritardo superiore ai 10 (dieci) minuti (un ritardo superiore può
vedersi attribuita una penalità maggiore);
Assenza o ritardo degli organizzatori degli eventi: sarà
attribuita una penalità di -10 (meno dieci) punti per un
ritardo superiore ai 10 (dieci) minuti (un ritardo superiore può
vedersi attribuita una penalità maggiore);
Sarà attribuita una penalità di -25 (meno venticinque)
in caso levento non venga attuato. Nel caso ciò accada,
alle squadre dei giocatori partecipanti non verranno assegnati punteggi;
Durata degli eventi superiore al tempo prefissato dal regolamento
(intesa come incapacità di stilare una classifica al termine
del tempo; in caso ciò sia possibile, levento si considera
concluso correttamente anche se, dopo la consegna della classifica
- e senza possibilità di influenzarla ulteriormente-, si
continua a giocare.): comporterà una penalità di -10
(meno dieci) punti (l'evento dopo le 2 ore e 30 verrà terminato,
salvo richiesta della metà più uno dei giocatori);
Ogni altra violazione del regolamento o scorrettezza che
la Giuria si riservi di sanzionare: comporterà una penalità
variabile da -5(meno cinque) a -20(meno venti) punti. Tale penalità
dovrà però essere applicata dalla Giuria accompagnandola
ad una motivazione;
Una gara nella gara: il miglior evento
Il giudizio elaborato dalla Giuria in merito ai singoli eventi
si concluderà con l'assegnazione, alla squadra organizzatrice
dell'evento vincitore, del premio "Miglior Evento" del
Torneo.
Una competizione parallela: il torneo di mastering
E' possibile, per i master di giochi di ruolo interni alle Ruolimpiadi,
partecipare al torneo di mastering: evento organizzato da Lucca
Games ed esterno alla competizione. I master interessati a partecipare
dovranno farlo presente alla Giuria, che provvederà, a fine
partita, alla distribuzione ai giocatori delle schede di valutazione.
4. Date e luoghi del torneo
Il torneo si svolgerà all'interno dell'area giochi del padiglione
di Lucca Games, od in altro luogo predisposto dall'Organizzazione,
nei giorni e negli orari che saranno comunicati alle squadre. In
linea di massima, la competizione dovrebbe ricoprire l'intera giornata
di Venerdì e quella di Sabato. Gli eventi speciali a cura
dell'organizzazione avranno luogo Domenica mattina, mentre la premiazione
avverrà durante il pomeriggio di Domenica, il tutto con orario
ancora da definire.
Le squadre che necessitino di particolari esigenze riguardo la
collocazione temporale dei loro due eventi nellarco dei due
giorni di gara, sono pregate di farlo presente allOrganizzazione,
che cercherà di stilare il calendario degli incontri tenendo
conto (nei limiti del possibile) delle necessità di ciascuno.
I giocatori sono tenuti a prendere visione del calendario degli
eventi, che sarà mostrato alle squadre prima dell'inizio
della competizione, ed a rispettarne gli orari. All'interno dell'area
giochi sarà posto un tabellone, costantemente aggiornato,
illustrante la classifica che si andrà definendo evento dopo
evento.
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