Dove:
Punto fiera, padiglione Multimedia
Quando:
31 ottobre - 3 novembre 2002
Orario:
9-19
Presentazione
Lo spot di "Un giorno a Palazzo Vidoni"
La comunicazione istituzionale e i bambini
MovieComics

Un giorno a Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, è il titolo di una avventura virtuale, dedicata ai piccoli navigatori, fra i temi della pubblica amministrazione.


Realizzato da Movie Comics, nell’ambito della Struttura di Missione per la Comunicazione e Informazione ai Cittadini del Dipartimento, è un cortometraggio animato interattivo con un mix di realtà e fantasia che si propone di spiegare, in modo divertente ma informato, che cosa è e che cosa fa la pubblica amministrazione.

I protagonisti del cortometraggio sono tre, anche se la vera mascotte è Pino, il nutrito e simpatico pinguino dalla voce nasale.
Gli altri personaggi sono: Chiara, la guida che condurrà i visitatori a spasso tra URP (gli Uffici Relazioni con il Pubblico), autocertificazione ed enti pubblici, fornendo informazioni e spiegazioni nel modo più semplice possibile, e il professor Spiegotutto Difficilotti, più conosciuto come “il Proff”, serio, un po’ burocrate e pignolo, ma gran conoscitore della macchina pubblica.
Pino cura invece lo spazio dei giochi, la sezione dedicata alle novità e il giornale “La voce del pinguino”.

La struttura del sito prevede che dalla homepage si possano scegliere due percorsi: uno che porta dentro Palazzo Vidoni e l’altro alla redazione de “La voce del pinguino”.
Scegliendo Palazzo Vidoni si apriranno, nel vero senso della parola, le porte del Dipartimento della funzione pubblica. Qui Chiara e il Proff mostreranno ai visitatori gli spazi e alcune fra le più belle e antiche stanze del palazzo, inclusa quella del ministro, riprodotte dal vero.

E, una volta giunti nello studio del professore, partirà il vero viaggio dentro la pubblica amministrazione: dalle strutture che la compongono ai suoi “fiori all’occhiello”, alle esperienze straniere. Il tutto accompagnato da un sempre presente vocabolario per i termini più difficili o meno conosciuti.
Ne “La voce del pinguino”, Pino è l’indiscusso e unico protagonista: dirige il periodico con notizie e curiosità sulla pubblica amministrazione, giochi, quiz e “pinguino regali” da scaricare dal computer.
Il tutto con un occhio sempre attento ad eliminare il più possibile ogni barriera alla fruibilità e all’accessibilità del sito: qui i ragazzi, ma soprattutto i bambini, possono navigare in tutta tranquillità grazie all’assenza di link di rimando esterni e con l’unico contatto diretto che è l’indirizzo di posta elettronica di Pino: pino@funzionepubblica.it.

Il ministro Franco Frattini, nel presentare questa nuova linea di comunicazione dedicata ai più piccoli, ha sottolineato l’importanza di una moderna educazione civica, accessibile e comprensibile a ragazzi e bambini, “cittadini a tutti gli effetti - ha sottolineato il ministro - e che hanno bisogno di ancora più attenzione per cominciare a fare conoscere loro il mondo della pubblica amministrazione, difficile a volte anche al mondo degli adulti”.

Su: www.funzionepubblica.it il sito animato
Su: www.funzionepubblica.it/spot-pino/ sono scaricabili trailer, spot e immagini fisse

 
Tutte le mostre
Museo Italiano del Fumetto
Tex 500
Foro Boario
Diabolik: quarant'anni in nero
Lupin III Millenium
Il Commissario Spada
Dalla A alla Ang.: Angoletta
Villa Bottini
Nero boliviano
Mickey Mickey
Gli incidenti della notte
Mastantuono's Masterworks
5 è il numero perfetto
Fixtown Ines
Alex Raymond
Grucio chi?
SPQR
Punto Fiera
Ciruelo's Fantasies
Clessidra book&web
Martin Mystère: Mediastorie Multiversi
Un giorno a Palazzo Vidoni
McFarlane Toys
Pinocchio Ridens
Il mondo di Rayman
Il linguaggio del fumetto
Euro a fumetti
LuccaComics&Games - via della cavallerizza, 11 55100 Lucca - comics&games@lunet.it - tel. 39 0583 48522 - fax 39 0583 91203