Dove:
Punto fiera, padiglione Games
Quando:
31 ottobre - 3 novembre 2002
Orario:
9-19
Introduzione
La struttura e la trama
Il sito Internet
Autori e disegnatori

Il sito Internet

Il sito www.clessidraweb.it ha una doppia valenza:
- divulgativa: le avventure narrate nei libri si basano su personaggi e fatti reali, dei quali si possono approfondire le vicende attraverso i contenuti del sito, che è inoltre collegato a www.sapere.it, il portale Internet De Agostini che offre la più vasta Enciclopedia Web in lingua italiana;
- ludica: all’interno di www.clessidraweb.it si ha la possibilità di partecipare agli appassionanti giochi “Caccia al Personaggio” e “La sfida”, giochi di investigazione e abilità che combinano elementi dei giochi di ruolo, d’avventura e del gioco delle carte.

Attraverso il sito è possibile:
- scoprire mappe, fotografie e documenti storici sulle vicende narrate dai Dormienti e approfondire le proprie conoscenze
- partecipare a due straordinari giochi on-line
- entrare a far parte della “Compagnia della Clessidra”
- diventare protagonisti dei prossimi titoli della collana
- proporre altri personaggi storici o avvenimenti di cui conservare la memoria
- leggere capitoli inediti delle storie dei Custodi della Clessidra
- comunicare attraverso il forum e la chat con i Custodi della Clessidra
- scaricare icone salvaschermi, sfondi per il desktop e il distintivo della propria squadra.

Il sito si articola intorno a tre aree principali:

I giochi. “Caccia al personaggio”: inviando i Dormienti alla ricerca degli indizi disseminati lungo la storia e i luoghi geografici della terra da uno degli oltre 100 personaggi storici descritti nel sito, il giocatore partecipa all’inseguimento di un personaggio misterioso, allo scopo di svelarne l’identità e quindi di “catturarlo” ed inserirlo nella propria squadra. Superata la fase della ricerca, si accede al secondo gioco, “La sfida”, un vero e proprio combattimento in cui ogni giocatore schiera un personaggio campione, scegliendolo tra quelli che ha a disposizione, e lo contrappone ad uno dell’avversario. Ogni campione ha caratteristiche e qualità che lo contraddistinguono e può utilizzare un certo numero di oggetti, ognuno dei quali ha effetti imprevedibili sull’esito della sfida. I vincitori del gioco potranno avere il nome pubblicato nell’elenco dei primi classificati, e il primo assoluto ha la possibilità di diventare lui stesso protagonista di uno dei romanzi della collana.

Approfondimenti.: per ogni volume l’autore ha selezionato materiali ricchi di curiosità ed episodi storici inediti o poco conosciuti. Cliccando sulle copertine dei libri si ottengono:
- documenti storici originali;
- le biografie di personaggi storici;
- le descrizioni dei luoghi in cui si svolgono le vicende narrate, come erano e come sono oggi;
- l’elenco dei luoghi, dei monumenti da visitare e dei filmati che approfondiscono gli aspetti più inediti della narrazione
- una bibliografia che comprende i libri, i film, le opere musicali e i link correlati.

Una comunità virtuale, con la possibilità di iscriversi alla “Compagnia della Clessidra”, di partecipare alle chat, ai forum, di fare domande ai Dormienti o all’autore e di ricevere in anteprima tutte le news sulla “Compagnia della Clessidra”.

 
Tutte le mostre
Museo Italiano del Fumetto
Tex 500
Foro Boario
Diabolik: quarant'anni in nero
Lupin III Millenium
Il Commissario Spada
Dalla A alla Ang.: Angoletta
Villa Bottini
Nero boliviano
Mickey Mickey
Gli incidenti della notte
Mastantuono's Masterworks
5 è il numero perfetto
Fixtown Ines
Alex Raymond
Grucio chi?
SPQR
Punto Fiera
Ciruelo's Fantasies
Clessidra book&web
Martin Mystère: Mediastorie Multiversi
Un giorno a Palazzo Vidoni
McFarlane Toys
Pinocchio Ridens
Il mondo di Rayman
Il linguaggio del fumetto
Euro a fumetti
LuccaComics&Games - via della cavallerizza, 11 55100 Lucca - comics&games@lunet.it - tel. 39 0583 48522 - fax 39 0583 91203