Taglio del nastro |
|
Il Sindaco Pietro Fazzi e Sergio Bonelli |
|
Il Sindaco Pietro Fazzi e il Direttore Gianni Bono |
|
Sabato 26 ottobre 2002: Inaugurato il Museo Italiano del Fumetto
Il Sindaco di Lucca Pietro Fazzi ha inaugurato questa mattina alle ore 11.00 il Museo Italiano del Fumetto di Lucca.
In pieno centro storico, nella superba cornice dell’ex convento dei Servi, il museo ha aperto i suoi battenti con “Tex 500: la lunga strada dell’avventura”, una eccezionale mostra dedicata a “La valle del terrore”, il leggendario texone di Magnus (al secolo Roberto Raviola) - di cui sono esposte le tavole originali e i disegni preparatori - e alla storia editoriale del personaggio inquadrato nel contesto sociale e culturale italiano degli ultimi decenni.
Insieme al sindaco Fazzi, il direttore culturale del museo Gianni Bono, e, ospite d’onore, il grande Sergio Bonelli, editore storico del ranger texano, nochè figlio di Gian Luigi Bonelli creatore di Tex Willer.
“Dopo 37 anni di Comics, Lucca, con l’apertura di questo museo, rende ancora più forte e saldo il suo legame con il mondo del fumetto. Un passaggio atteso e importante. L’inizio di una nuova grande avventura”: sono queste alcune delle parole che il sindaco Pietro Fazzi ha pronunciando al momento dell’inaugurazione.
Parole di grande apprezzamento anche da parte di Sergio Bonelli:
“Un progetto concreto quello del museo di Lucca. Per un uomo come me, per noi fumettari un evento estremamente significativo. Di progetti sulla carta negli anni ne abbiamo visti molti. Oggi i miei piedi sono ben piantati dentro il nuovo museo. Che c’è, che esiste. Il mio pensiero in questo momento così importante va al grande Magnus, al suo Tex al quale, prima di morire, lavorò per molto anni”.
Il direttore Gianni Bono ha poi ricordato che in Europa esistono solo altri due musei equivalenti a quello di Lucca - Angouleme, in Francia, e Bruxelles, in Belgio - e che la nuova realtà museale intende divenire oltre che sede espositiva, il principale centro di documentazione italiano del fumetto, un centro vivo aperto a studiosi e appassionati, e soprattutto ai giovani.
“Tex 500: la lunga strada dell’avventura” rimarrà aperta fino al 9 novembre (Museo Italiano del Fumtto, via Vallisneri, orario: 9 - 19).
L’inaugurazione ha segnato anche l’apertura ufficiale delle mostre espositive - a Villa Bottini e al Foro Boario - di Lucca Comics & Games 2002.
|