A salutare gli ospiti per il Comune di Lucca l’assessore Luigi Bertani, che dopo aver espresso il cordoglio della città per le vittime della tragedia di San Giuliano del Molise, ha ringraziato tutti gli ospiti e ha manifestato ancora una volta, di fronte al gotha del mondo del fumetto, la ferma volontà della città di legare sempre più il proprio nome al cartooning.
Prima della consegna dei Gran Guinigi è stato il momento di alcuni riconoscimenti particolari.
Stefano Beani, coordinatore di Lucca Comics & Games 2002, ha consegnato infatti due targhe di ringraziamento a due grandi personaggi del fumetto mondiale come Patrick McDonnell e Robin Wood: due amici di Lucca, due grandi artisti, che si sono anche distinti per la simpatia e la disponibilità.
Poi una piccola e gradita sorpresa. Dalla sua casa di New York, in Washington Mews, in teleconferenza, si è collegato al teatro di San Girolamo il professor Martin Mystère che ha dialogato con Stefano Beani e ha ringraziato Lucca. Una piccola anteprima di quello che sarà il nuovo videogioco che Artematica sta realizzando per il prossimo anno sul personaggio di Alfredo Castelli. A Mystère è stato conferito il premio personaggio multimediale dell’anno, ritirato dal suo “biografo” Alfredo Castelli.
Sono poi saliti sul palco i premiati. Gran Guinigi all’editore Star Comics ritirato da Sergio Cavallerin. Gran Guinigi speciale a Vincenzo Cerami e Silvia Ziche, ritirato da quest’ultima. Gran Guinigi all’autore, a Corrado Mastantuono. Gran Guinigi alla carriera, a Sergio Zaniboni.
Da parte di tutti parole di grande ringraziamento per Lucca Comics & Games e per la città.
In particolare per la vitalità e il fermento della rassegna di quest’anno, e per il fascino particolare che Lucca continua magicamente a esercitare. Una clima dovuto in gran parte proprio alla presenza degli autori.
Durante la serata dei Gran Guinigi sono stati consegnati i Best of Show di LuccaGames 2002, uno dei più longevi e ambiti riconoscimenti per gli autori e le case editrici del mondo del gioco.
Una giuria di esperti presieduta da Alberto Panicucci ha assegnato il Best of Show per il miglior gioco italiano a Bang! della Da Vinci Games, un gioco made in italy che dopo l'importante recensione sul World Games Journal sembra destinato ad approdare sul più importante mercato europeo, quello tedesco. Emozionati e riconoscenti, l'autore Emiliano Sciarra e gli editori Roberto Corbelli e Domenico Di Giorgio, ringraziano la manifestazione convinti che questo award segnerà un momento chiave per la loro neonata casa editrice.
Il Best of Show per il miglior gioco tradotto è andato invece a Marvel Hero Clix edito in Italia dalla Nexus Editrice, che attingendo all'universo dei supereroi made in USA ha proiettato nel novero dei grandi fenomeni ludici il sistema a quadranti inventato dalla Wiz Kids Games. Federico Burchianti, manager della Nexus, una volta sul palco ha dimostrato tutta la sua soddisfazione sottolineando quanto questo prezioso riconoscimento potrà aprire nuovi importanti orizzonti per una casa editrice
nata e cresciuta con LuccaGames.