Al via LuccaComics&Games 2002: il saluto del sindaco Fazzi.
Benvenuti a tutti gli appassionati e a tutti gli operatori. A tutti quelli che anno dopo anno continuano a scegliere “Lucca Comics & Games”, contribuendo a farne quella grande, ricca e festosa manifestazione che conosciamo.
E’ un benvenuto particolare quello che quest’anno porgo a nome della città. Quest’edizione 2002 porta infatti con sé una gradita novità, spero apprezzata: l’inaugurazione del Museo Italiano del Fumetto di Lucca.
Un traguardo a suo modo storico. Fortemente voluto, pensato come la “naturale” continuazione di trentasette anni di attività della rassegna, il museo segna l’ulteriore consolidamento di Lucca come città del fumetto, e contemporaneamente il riconoscimento della bontà di un’intuizione: quella di credere, tanti anni fa, ai comics, al loro valore culturale, alla ricchezza dei loro tanti risvolti.
Il Museo si propone di diventare oltre che prestigiosa sede espositiva anche il principale centro di documentazione italiano in materia. Oggi lo presentiamo in una semplice anteprima, a lavori ancora in corso, ai tanti amici di “Lucca Comics & Games”. Ci è sembrato un gesto dovuto. Un segno di attenzione, di affetto e di stima per un pubblico competente e affezionato. Fra qualche mese poi, sotto l’accorta guida del suo direttore culturale Gianni Bono, la nuova istituzione aprirà definitivamente i battenti. L’augurio è che sia un punto di riferimento internazionale. Il Comune di Lucca ci crede. Così come crede a questa edizione di “Lucca Comics & Games 2002” che con le sue 23 mostre espositive, la grande mostra mercato, e i tanti appuntamenti in calendario si presenta sotto i migliori auspici.
Buona fiera a tutti.
**Pietro Fazzi
Sindaco di Lucca**
|