Saranno presenti i più importanti disegnatori e editori ospiti di Lucca: Alfredo Castelli, Patrick Mc Donnell, Corrado Mastantuono, Antonio Terenghi, Sergio Zaniboni, Roberto Baldazzini, Mario Gomboli, Igort, Giorgio Fenu, Sergio Apicella e tanti altri.
Parteciperanno inoltre i direttori del Museo del fumetto di Angoulème, Charles Dierrick, quello del Centre Belgie de La Bande Déssinèe di Bruxelles, Gaby Scaon, e Gianni Bono del Museo Italiano del Fumetto di Lucca.
Ecco premi e motivazioni.
GRAN GUINIGI EDITORE
Per aver permesso la grande diffusione del fumetto popolare giapponese in Italia, a coronamento di una serie di scelte editoriali innovative e coraggiose, tra le quali la produzione di serie e miniserie italiane, Gran Guinigi alla Star Comics.
GRAN GUINIGI SPECIALE
Per aver coniugato felicemente la potenzialità espressiva della tavola disegnata e la capacità narrativa ed evocativa della scrittura, realizzando un’opera destinata ad avvicinare ancora di più il mondo della cultura e quello della cosiddetta arte sequenziale, Gran Guinigi Speciale a Silvia Ziche e a Vincenzo Cerami.
GRAN GUINIGI AUTORE
Per aver mantenuto uno stile personale e inequivocabile nella riuscita realizzazione dei suoi lavori, spaziando dal genere avventuroso alle vignette autoconclusive, passando per la raffinata interpretazione del mondo disneyano, Gran Guinigi a Corrado Mastantuono.
GRAN GUINIGI CARRIERA
Per aver prodotto tavole suggestive su periodici di grande diffusione, attraverso la continua ricerca di un tratto essenziale, prima di caratterizzare definitivamente uno dei più famosi e amati personaggi del fumetto italiano, ponendosi come modello di riferimento per una generazione di disegnatori, Gran Guinigi alla carriera a Sergio Zaniboni.
Altre menzioni:
RINGRAZIAMENTO
Per aver splendidamente tratteggiato le atmosfere e gli scorci della Lucca medievale in una grande saga avventurosa che fa della rigorosa ambientazione uno dei suoi elementi di rilievo, targa di ringraziamento a Robin Wood.
PERSONAGGIO MULTIMEDIALE DELL’ANNO
Martin Mystère per la padronanza nell’utilizzo di tutti i mezzi di comunicazione e per aver ispirato molteplici attività medianiche.
Ritirano il premio l’autore Alfredo Castelli e il realizzatore del videogioco Riccardo Cangini.
Interverrà in teleconferenza lo stesso Martin Mystère che interagirà in tempo reale con il coordinatore di Lucca Comics & Games Stefano Beani.