Lucca Games 2003: programma culturale
Dieci anni fra letteratura e gioco
Dieci anni vissuti alla grande. Da quel 1993 – quando Lucca Comics decise di aprire coraggiosamente al gioco intelligente – a questa edizione della rassegna, Lucca Games è cresciuta costantemente e anche quest’anno si segnala per la grande quantità delle proposte editoriali presentate e la presenza dei più qualificati operatori del settore.
Un successo che in occasione dei suoi dieci anni Lucca Games celebrerà con l’ulteriore incremento della propria superficie espositiva, che passa dai 3200 mq della scorsa edizione, ai 4200 mq della nuova.
Dragonlance – “I Draghi della Fiera di Autunno”. Vent’anni fa la leggenda prese vita
Per celebrare il proprio decennale, il più grande salone italiano dedicato al gioco di ruolo da tavolo e di simulazione, ospiterà un importante evento su uno degli archetipi letterari e ludici della fantasy mondiale: Dragonlance la più grande saga fantasy dopo “Il Signore degli Anelli”, famosa per essere venuta alla luce proprio da una campagna di giochi di ruolo tenutasi negli studios che allora producevano il celeberrimo Dungeons&Dragons.
"I Draghi della Fiera di Autunno". Vent'anni fa la leggenda prese vita: sarà questo il mainstream di Lucca Games 2003, con la presenza in contemporanea di Tracy Hickman, uno dei due romanzieri autori del ciclo, Larry Elmore, il celebre illustratore che ha dato forma visiva alla saga, e Jamie Chambers, l'autore del nuovo gioco di ruolo che sarà lanciato in anteprima nazionale dalla 25 Edition durante la manifestazione.
Intorno a questo grande evento, esempio di positiva fusione tra gioco di ruolo e letteratura, altri saranno i percorsi che indagheranno questa feconda contaminazione:
“Il ruolo del libro”
Proseguirà “Il ruolo del libro”, la rassegna nata nel 2001, e dedicata alle nuove esperienze letterarie italiane dell’immaginario fantastico, il cui motore creativo è incentrato sul gioco di narrazione.
Nel 2003 sarà presentato il progetto “Paolo Agaraff” che parte con il romanzo “Le Rane di Ko Samui”, in uscita per a ottobre i tipi della Pequod.
Hostage Crisis – L’attualità irrompe nel gioco di simulazione
Nell’ambito di Lucca Games 2003 verrà presentato Hostage Crisis dall'Associazione di Letteratura Interattiva che cinque anni dopo "Pathos" (uno dei più innovativi giochi di ruolo in rete e dal vivo frutto del coinvolgimento di un gran numero di autori), riparte quest’anno da Lucca Games, la manifestazione che l’ ha vista nascere e crescere, con un gioco di simulazione basato sulla negoziazione internazionale che si sviluppa intorno al sequestro di ostaggi americani da parte di feroci terroristi. Una nuova versione del gioco curata dal sociologo Luca Giuliano tratta dall'originale di Moorhead Kennedy e Martha M. Keys.
Historical Corner
Grande come sempre lo spazio dedicato alla storia e alle sue applicazioni ludiche e modellistiche.
Historical Corner, l’area dedicata al soldatino storico, oltre a presentare i maggiori produttori del settore quest’anno è lieta di ospitare Italeri SpA, l’azienda che, nata nei primi anni Sessanta, è leader nel settore del modellismo anche sui mercati internazionali dove si è affermata con i suoi aerei, elicotteri e mezzi militari.
Italeri sbarca a Lucca Games 2003 per presentare in anteprima mondiale, una nuova serie di wargames relativi ad epoche storiche diverse. In questa cornice il fiore all’occhiello sarà la personale di tavole originali di uno dei principali illustratori storici italiani: Giuseppe Rava, noto al grande pubblico per le copertine del magazine francese “Vae Victis”, e diventato da poco collaboratore della britannica “Games – Workshop”.
|