Si è trattato di una grande edizione. Per i numeri (tanti i record segnati), per l’apprezzamento apertamente manifestato da autori, espositori e ospiti, e per l’atmosfera di festa e divertimento respirata tra gli stand e i padiglioni della rassegna.
Anche nella giornata domenicale i visitatori sono stati moltissimi. Malgrado gli scrosci di pioggia il pubblico è affluito fino a pomeriggio inoltrato, senza lunghe code (salvo nella parte centrale del pomeriggio) ma con continuità.
Moltissimi i bambini. E tanti, tanti davvero, i ragazzi che sfoggiavano costumi realizzati con indubbia inventiva e grande ironia.
Ha “imperversato” per ore, riscuotendo grande successo, un gruppo ispirato a Guerre Stellari e un altro che si rifaceva ai famosi “robottoni” di Go Nagai (l’autore di Goldrake, Mazinga e altri famosi personaggi).
Anche la gara di cosplay di oggi ha del resto avuto 185 partecipanti, che sommati ai 220 di quella di ieri, portano a 405, il nuovo record della manifestazione (record nazionale nei due giorni).
Molto soddisfazione tra gli autori, per il caldo abbraccio di pubblico che quest’anno più che mai Lucca ha saputo regalar loro.
Tra i commenti più ricorrenti quello che a Lucca Comics & Games 2002 si “è tornati a respirare l’aria della rassegna di un tempo”.
Molto soddisfatti anche editori e standisti. Gli affari sono andati bene. Il pubblico che ha invaso l’area del Palafiera ha comprato. Gli albi, le pubblicazioni, i giochi presentati sono piaciuti e in molti casi sono stati presto terminati.
“Una grande soddisfazione che compensa la grande stanchezza. Vorrei ringraziare il gruppo di lavoro e il Comune, in particolare l’Ufficio cultura e l’Ufficio legale. E la dottoressa Pingue della Siae, per la disponibilità dimostrata anche nel giorno festivo”.