Lucca Comics&Games 2002, una nuova edizione

Un’edizione ricca di proposte e di novità quella di “Lucca Comics & Games 2002” (26 ottobre - 3 novembre), la rassegna internazionale del fumetto, dell’illustrazione, del cinema d’animazione e del gioco intelligente giunta al suo 37° anno di attività.

Promossa e coordinata dal Comune di Lucca e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ormai classica rassegna autunnale avrà come sempre due sezioni: quella delle mostre espositive - dal 26 ottobre al 3 novembre, al Foro Boario e Villa Bottini -, e l’amatissima mostra mercato (50000 visitatori l’anno passato!) - dal 31 ottobre al 3 novembre, area fieristica del Palasport.

Pensato come sempre all’insegna del rigore e dell’internazionalità il programma culturale che spazia dalle raffinate personali su maestri del fumetto americano ed europeo, ai fumetti della scena multimediale e a quanto di più interessante si muove nella fertilissima area, aperta alle contaminazioni e alle sperimentazioni, del gioco e dell’intrattenimento (a Lucca sarà presente la Hasbro ovvero quella che è attualmente la più grande multinazionale di giochi del mondo: da “Scarabeo”, a “Monopoli”, a quelli legati alla nuova trilogia di Guerre Stellari).

Un’edizione questa 2002 che coinciderà soprattutto con la storica inaugurazione del Museo Italiano del Fumetto della città di Lucca (il cui direttore culturale è lo storico del fumetto e giornalista Gianni Bono) che aprirà i battenti - a cantiere non ancora chiuso, in una sorta di attesissima anteprima - proprio nei giorni di “Lucca Comics & Games” con una mostra dedicata a Tex Willer, il personaggio del fumetto italiano forse più rappresentativo, certamente quello che ha saputo conquistarsi l’amore di più generazioni.

A un anno esatto di distanza dall’annuncio fatto dal sindaco di Lucca Pietro Fazzi, il Museo Italiano del Fumetto si appresta quindi ad essere inaugurato - in pieno centro storico, a stretto contatto con “Agorà”, la cittadella della cultura della città ospitata nell’ex convento di S. Caterina - e Lucca vede così finalmente consolidato il suo ruolo di “città del fumetto”.

Un ruolo conquistato nel tempo.
Proprio negli anni in cui la rassegna lucchese muoveva i primi passi il fumetto nel nostro Paese stava guadagnando un pubblico sempre più ampio e era al centro di una vera e propria riscoperta critica (protagonisti, tra gli altri, Umberto Eco, Oreste del Buono, Giovanni Gandini e Elio Vittorini).
Di quel momento di fermento, di quel nuovo colto interesse per il mondo dei fumetti la rassegna di Lucca fu una delle più significative espressioni.
Da allora Lucca e i comics sono stati un binomio inscindibile e da anni la manifestazione costituisce per autori, editori, critici e appassionati l’appuntamento clou dell’anno.

L’editoria del settore vi presenta le proprie produzioni più qualificate; nuove proposte, ristampe, saggi critici, giochi e tutto quello che può entusiasmare gli appassionati.

L’edizione 2002 vanta più di 350 espositori provenienti da tutto il mondo, 8700 mq di mostra mercato (700 in più dello scorso anno), e 3 sedi espositive - per le 20 mostre tematiche - disseminate nel cuore della città.
Oltre 40 le novità editoriali presentate al pubblico quest’anno.
All’interno della mostra mercato un ospite d’eccezione: uno stand di “Emergency”.

Tra i numerosi eventi previsti di particolare interesse gli incontri con i 3 direttori dei musei del fumetto esistenti oggi in Europa: Charles Dierick del museo di Bruxelles, Gaby Scaon del museo di Angouleme e Gianni Bono del museo di Lucca.

E ancora i classici e apprezzatissimi appuntamenti con gli autori (Alfredo Castelli, Corrado Mastrantuono, Igort, Roberto Baldazzini, Andrea Domestici, Danijel Zezelj..) che potranno essere ammirati all’opera presso lo Show Case allestito all’interno della mostra mercato.

E il consueto Cosplay: il concorso tra i costumi ispirati al mondo del cartooning che vedrà la partecipazione di più di 300 concorrenti.

Appuntamento di rilievo anche per LuccaGames con la mostra di fantasy art dedicata a Ciruelo Cabral, il celebre illustratore argentino - già autore di copertine di album di musica rock e di tavole per “Playboy” - i cui pannelli hanno dato vita a alcune delle più belle suggestioni visive apparse su “Magic the Gathering”

“Lucca Comics & Game 2002” si concluderà con la consegna dei Gran Guinigi nella serata di gala di sabato 2 novembre che sarà tenuta nell’Auditorium di San Girolamo.

Gli Articoli
Lucca Multimedia 2003: programma culturale
Lucca Games 2003: programma culturale
Lucca Comics 2003: programma culturale
Lucca Comics & Games 2003: tre grandi avventure
Un drago all’assalto della Torre Guinigi.
Lucca Comics & Games 2003 ha avviato i motori.
Schede Adesione Comics & Games 2003
Lucca Comics & Games 2003
LuccaComics&Games 2002: grazie a tutti!
Cala il sipario: cifre record di affluenza e crescita del gradimento
Seconda sessione del Cosplay: è record nazionale di partecipanti
Serata dei Gran Guinigi: parole di grande apprezzamento per la rassegna e la città
I premi Cosplay di sabato 2 novembre
La serata dei Gran Guinigi. Premi e motivazioni.
Una giornata ricca di appuntamenti
Aria di festa questa mattina a LuccaComics&Games: code lunghissime fin dall'apertura.
Al via la collaborazione con ExpoCartoon.
Lucca Comics&Games 2002, una nuova edizione
Il nuovo Museo Italiano del Fumetto di Lucca, un sogno diventato realtà
Al via LuccaComics&Games 2002: il saluto del coordinatore Beani.
Al via LuccaComics&Games 2002: il saluto del sindaco Fazzi.
Apre ufficialmente i battenti LuccaComics&Games 2002
Sabato 26 ottobre 2002: Inaugurato il Museo Italiano del Fumetto
tutti gli articoli
LuccaComics&Games - via della cavallerizza, 11 55100 Lucca - comics&games@lunet.it - tel. 39 0583 48522 - fax 39 0583 91203